giovedì 14 maggio 2009

Per iniziare

"Capita alle persone veramente sapienti quello che capita alle spighe di grano: si levano e alzano la testa dritta e fiera finché sono vuote, ma quando sono piene di chicchi cominciano a umiliarsi e ad abbassare il capo".
Micheal De Montaigne

"Post fata resurgo" è il motto di Alezio, il paese in provincia di Lecce dove sono nato e cresciuto.
Più volte distrutto e sempre ricostruito sulle sue rovine con caparbietà dai propri cittadini che hanno conservato il ricordo del nome messapico originario: ALIXIAS.

Credo che POST FATA RESURGO debba essere il motto di tutti coloro che dopo aver subito una dura sconfitta, di qualsiasi natura, decidono di rialzarsi ed di affrontare a testa alta il proprio destino.

Non so se il destino esista o meno, ma se dovesse esistere nel momento in cui ci riserva un'avversità, ci dà anche la possibilità di affrontarla e non di abbandorarci alla sua ineluttabilità.

Così eccomi qui a scrivere su questo blog pensieri e notizie di ogni natura, condividendo con tutti voi, le orme lasciate da chi ha vissuto e vive su questa Terra.
Orme che possono essere leggere o pesanti, ritratti di vita quotidiana o della vita politica del nostro Paese; orme lasciate nello sport o nella musica.
E' giusto citare tutto ciò che può o deve lasciare una traccia del propria esistenza, solo così le spighe piene di chicchi non abbasseranno più il capo.

Nessun commento:

Posta un commento